Gestioni ambientali
Ecochem Group S.p.A.

Laboratori accreditati ACCREDIA

Gestione acque

Gestione acque meteoriche

In ambito regionale si inserisce il nuovo Piano di Tutela delle Acque, approvato con Delibera del Consiglio Regionale del Veneto n. 107 del 5 novembre 2009, pubblicato nel BUR ____ 2010.

Il Piano di Tutela delle Acque (PTA) costituisce uno specifico piano di settore, ai sensi dell’art. 121 del D.Lgs 152/2006.

Il PTA contiene gli interventi volti a garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale di cui agli artt. 76 e 77 del D.Lgs 152/2006 e contiene le misure necessarie alla tutela qualitativa e quantitativa del sistema idrico.

Nello specifico il PTA disciplina la gestione delle acque meteoriche (art. 39 delle norme tecniche) per tutte le attività per le quali si configura un dilavamento di sostanze pericolose, dovuto a stoccaggi di materiale, stoccaggi di prodotti, dilavamento di lavorazioni, stoccaggi di rifiuti, dilavamento di piazzali, dilavamento di tetti composti da materiale non idoneo o sui quali vi è dispersione di inquinanti.

Dalla pubblicazione sul BUR (____), la Regione Veneto ha dato tempo tre anni alle attività di conformarsi al PTA, Ecochem è in grado di affiancare i clienti nelle scelte operative e gestionali inquadrando caso per caso nel rispetto della nuova normativa.

Gestione impianti di depurazione

Ottenute le autorizzazioni in merito allo scarico di acque di processo, piuttosto che di acque di dilavamento, si presenta per ogni cliente la problematica della gestione dell’eventuale impianto di depurazione. Tale gestione prevede una campagna di analisi delle acque  stabilita dal decreto autorizzativo e l’implementazione di un sistema che tenga conto delle modifiche non sostanziali apportate giorno per giorno al depuratore (manutenzioni ordinarie e straordinarie), e le eventuali procedure da adottare in caso di criticità ambientali.

pelle.jpg
Fill out my online form.