Autorizzazioni ambientali
Ecochem Group S.p.A.

Laboratori accreditati ACCREDIA

Verifica di assoggettabilità alla V.I.A.

Per alcune tipologie di attività e per determinate potenzialità operative, il cliente ha necessità di affrontare una verifica di assoggettabilità alla V.I.A., più brevemente screening alla V.I.A.

La Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. è una procedura amministrativa che fornisce all’ente preposto gli strumenti adeguati a determinare un giudizio di compatibilità ambientale sull’opportunità che il progetto si assoggettato o meno alla V.I.A.

Lo Studio Preliminare Ambientale, identificato con l'acronimo S.P.A., è l'elaborato che il proponente di un progetto redige per permettere all'amministrazione interessata di elaborare un giudizio di assoggettabilità o meno alla V.I.A., valutando gli impatti negativi che l'opera potrebbe avere sull'ambiente.

Per progetto si intende non solo una unità operativa nuova, ma anche il trasferimento di una produzione o, più semplicemente modifiche o estensioni di progetti già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 152/2006 e successive modificazioni - Capo II, Art. 20

ALLEGATO V - Criteri per la Verifica di assoggettabilità di cui all'art. 20

  1. Caratteristiche dei progetti
  2. Localizzazione dei progetti
  3. Caratteristiche dell'impatto potenziale
ecochem-group-analisi-acque.jpg
Fill out my online form.